giovedì 31 marzo 2011

Niente sara' piu' come prima...




Mi ricordo da ragazzo quanto fosse bella Novate. La citta' dove sono nato e dove ho scelto di rimanere per viverci.
Pur essendo posizionata alle porte di Milano, Novate si differenziava dagli altri Comuni dell'hinterland per alcune sue peculiarita':

- un centro storico ben identificato con le sue coorti di rurale memoria
- il verde ovunque ed i campi di periferia a nord ora scomparsi
- l'ambiente tipicamente paesano raccolto, tranquillo e confortevole
- l'assenza di criminalita'

Insomma un piccolo gioiellino che proprio per le sue indubbie caratteristiche è divenuto progressivamente attrazione abitativa per i foresti. Infatti l'incremento demografico ha trasformato Novate in una vera e propria citta' di circa 20.000 abitanti.

Ora le cose sono cambiate e parecchio. La maggior parte dei Novatesi non se ne sta accorgendo ma si stanno operando (grazie alla Provincia di Milano e alla Regione...), a nostra insaputa, delle strane scelte sul nostro territorio o nelle immediate vicinanze che lo trasformeranno e deturperanno in maniera irrimediabile.

Come gia' ripetuto in piu' occasioni, oggi non viviamo in una zona incontaminata.

Siamo circondati a 360° da reti autoveicolari di collegamento che incidono notevolemente sulla qualita' dell'aria.

Sabato hanno appena inaugurato le ultime tre fermate della linea metropolitana gialla MM3, senza pero' la predisposizione di adeguati parcheggi. Quindi il traffico veicolare in Novate aumentera' in maniera esponenziale perchè chi viene da fuori è vorra' prendere la nuova metropolitana al capolinea ''Comasina'' dovra' per forza passare da Via Polveriera o da Via Cavour.

Nei prossimi anni verra' realizzata di fronte alla zona industriale, attualmente occupata dall'industria chimica I.PI.CI, la famosa ''Citta' della Salute'' 220.000 metri quadrati di edifici ospedalieri, una vera e propria città dentro la città, in grado di ospitare migliaia di persone inglobando, l’Ospedale Sacco, l’Istituto neurologico Besta e l’Istituto dei Tumori in un'unica area. Quindi altre auto transiteranno per forza da Novate.

A Paderno, non si sono ancora placati gli echi riguardo alla costruzione di un'inceneritore presso un'area dismessa.

Sull'attuale autostrada A4 Torino - Venezia, a Sud di Novate, si effettueranno lavori per la realizzazione della Quarta Corsia Dinamica per ogni senso di marcia.

Dulcis in fundo l'attuale e scellerato progetto di riqualificazione in autostrada ed in rilevato della Rho - Monza che per circa un kilometro attraversera' a Nord il nostro Comune. Si passera' da circa 20.000/45.000 autoveicoli al giorno a circa 65.000/95.000.

Sommate tutte le componenti di cui sopra ed immaginatevi il futuro prossimo a Novate:

da così.....bello il Parco Ghezzi vero ???






...a così....potrebbe essere in prospettiva l'immagine di Via Bollate o di Via Garibaldi o di Via Roma o di Via Rimembranze nel 2015 !!!





Cari Novatesi datevi una svegliata ma fatelo in fretta. Non c'è piu' spazio per gli individualismi ed i personalismi. Se costruiranno un inceneritore a Paderno non saranno problemi solo dei Padernesi ma anche di tutti noi. Se costruiranno la ''Citta' della Salute'' non saranno problemi solo nostri ma anche dei Comuni circostanti. Se costruiranno la nuova RHO - MONZA, in rilevato, i problemi dovuti al rumore ed all'inquinamento veicolare non saranno solo di quelli che abitano in Via Bollate od in Via Monterosa ma anche di coloro che oggi risiedono in Via XXV Aprile, in Via Leopardi od in Via Cornicione in quanto l'aria che si respirera' sara' schifosamente mortifera per tutti come pure il brusio delle auto e dei camion che si propaghera' per risonanza in tutte le abitazioni Novatesi.

DOBBIAMO INIZIARE A GUARDARE FUORI DALL'USCIO DI CASA NOSTRA !!!! SIAMO TUTTI COLLEGATI STRETTAMENTE !!!! NESSUNO AVRA' SCAMPO !!!!!!

IL COMITATO NOVATESE PRO INTERRAMENTO RHO - MONZA NON RICHIEDE NE' I VOSTRI SOLDI E NEMMENO I VOSTRI VOTI.

RAPPRESENTA LA VOSTRA COSCIENZA. PRETENDE CHE LA NUOVA AUTOSTRADA VADA SOTTO TERRA E NON SOPRA: INFATTI SOTTO TERRA E' SICURAMENTE MEGLIO CHE CI VADA UNA STRADA ANZICHE' VOI OD I VOSTRI FIGLI !!!

VUOLE SENSIBILIZZARVI E SOLLECITARVI A MUOVERVI.

SCENDETE IN PIAZZA. ANDATE ANCHE VOI DAL VOSTRO SINDACO. FATEGLI SAPERE CHE PRETENDETE DELLE OPERE CHE SIANO AL VOSTRO SERVIZIO E NON SOGGETTE AI VISCIDI INTERESSI DI QUALCUN ALTRO. FATEVI SENTIRE. URLATE. ANDATE DAI VOSTRI REFERENTI DI PARTITO. DOMANDATEGLI: PERCHE' NON CI AVETE INFORMATO ??? OPPURE PERCHE' AVETE FATTO COSI' POCO SULLA QUESTIONE RHO - MONZA ???

SVEGLIATEVI NOVATESI PERCHE' VI STANNO SCAVANDO LA FOSSA ED ALCUNI DI VOI NON SE NE SONO ANCORA ACCORTI....


Nessun commento:

Posta un commento