martedì 18 giugno 2013

Puzza di bruciato



Non ho fatto a tempo a pubblicare l'ultimo post che il governo dell'inciucio ci propina materiale nuovo su cui discutere: il famoso Decreto del Fare. Che interessa direttamente anche noi in quanto prevede lo sblocco di circa 50 milioni per l'attivazione dei cantieri della Rho-Monza lungo il tratto Baranzate - Novate a cura del concessionario Autostrade per l'Italia.

Riporto i cori esultanti degli esponenti politici locali, i neo ''salvatori della patria'':
Eleonora Cimbro area PD di Bollate: «Anche il terzo lotto della Rho-Monza è stato inserito tra i primissimi interventi che beneficeranno dei nuovi finanziamenti predisposti dal Ministero. A seguito quindi dell'interpellanza che ho presentato, della disponibilità manifestata subito dal sottosegretario D'Angelis e del lavoro di concertazione con le amministrazioni locali, anche il ministro Lupi dà segnali di apertura rispetto alle richieste del territorio per il terzo lotto. Grande risultato!».

Soddisfatto anche l'assessore alla viabilità Carlo Vaghi di Bollate «Il decreto del Governo stanzia 50 milioni per la Rho-Monza 3° Lotto. Se i Comuni agiscono all'unisono anche Roma…».

Mancano solo i fuochi d'artificio e le coppe champagne e possiamo tutti allegramente andarcene al mare a mostrar le chiappe chiare.

Ma io non sono così ottimista. Perchè ci stanno addolcendo il suppostone.

Prima di tutto dovrebbero spiegarci se nei 50 milioni stanziati dal benemerito ministro Lupi è inclusa l'opera fondamentale del terzo lotto : ovvero il sottopasso della nuova autostrada in prossimita' della ferrovia FNM in localita' Novate/Bollate. Leggendo i vari articoli della stampa non trovo alcuna traccia o precisazione. E sappiamo benissimo che Autostrade per l'Italia non ci vuol proprio sentire a meno che qualcuno non sborsi circa 70 milioni per la variante in sotterranea.

Quindi i conti della serva non tornano.

Ormai da quando mi occupo di questa triste storia sono avezzo ai proclami propagandistici del Partito del Disastro. Ricordate gli strilli di tromba di circa un anno e mezzo fa - esattamente il 1 Dicembre 2011-  quando il Consiglio Provinciale emise la famosa Mozione Tenderly in cui tutti gli enti preposti si sarebbero impegnati a raccogliere le risorse per rendere il progetto Rho-Monza meno impattante per il territorio ?

La Mozione Tenderly


Io me lo ricordo. Mi ricordo che nulla fu fatto. Dopo.

E mi ricordo anche del manifestino verde distribuito dal Partito del Disastro sez. Novatese prima delle festivita' Natalizie del 2011, che con toni trionfalistici ovviamente pro domo sua, informava la cittadinanza Novatese dell'.....

''........azione congiunta delle Amministrazioni comunali, delle associazioni di cittadini, delle forze politiche impegnate nella salvaguardia della salute dei cittadini e nella tutela ambientale, hanno ottenuto un primo risultato per la realizzazione '' in trincea'' della superstrada Rho- Monza ...''

A parte il fatto che il Partito del Disastro ci dovrebbe spiegare perchè non ha mai voluto l'interramento totale della nuova autostrada. Hanno mai spiegato ai cittadini le reali motivazioni ? Forse perchè dovevano lenire la ''cazzata'' Penati autore e promotore dell'assurdo progetto di riqualificazione ? Eppoi tutto questo entusiasmo sulla fattibilita' della nuova autostrada all'interno del contesto urbano !!!!!

State coi piedi per terra. E' tutta strategia politica. Come la finta apertura al Progetto Alternativo prodotto dai Comitati e dai Comuni solo per tenere buona la cittadinanza. Che non ha mai saputo nulla dell'intera vicenda salvo poi un giorno ricevere per caso una bella lettera di esproprio. 

Ma sul versante Novatese invece il Partito Disastro cosa dice ? Condivide lo stesso entusiasmo dei vicini di casa Bollatesi oppure sta solo pensando alle mitigazioni ambientali da far digerire agli abitanti ? 

Vi ricordo che il prossimo anno a Novate si vota per il rinnovo dell'Amministrazione Comunale. Quale sara' il biglietto da visita che il Partito del Disastro ci proporra' dal momento che il suo apparato dirigenziale ormai saldamente legato con il Partito dell'Ammore agisce sempre in netto contrasto con le esigenze locali ? 

Esultate Novatesi esultate


Nessun commento:

Posta un commento