lunedì 7 marzo 2011

Bagno d'umilta'



Chiaccherando con alcuni coetanei, miei concittadini, mi sono sentito rivolgere la seguente domanda:

MA IL COMITATO E' A FAVORE O CONTRO L'INTERRAMENTO ?

La mia prima reazione è stata di stupore. '' Ma come ?'' mi sono detto ''sono piu' di tre settimane che il Comitato lancia messaggi, invia informazioni, utilizza questo blog per diffondere il suo verbo ed il risultato sconfortante, sarebbe questo ?''

Poi con calma mentre tornavo a casa mestamente ho provato a riflettere sulle motivazioni che hanno portato i miei interlocutori ad uscirsene con la fatidica domanda. Forse il messaggio inviato è stato poco diretto. Forse è stato sollevato un gran polverone senza arrivare al nocciolo della questione. Forse è stato utilizzato un messaggio dal sapor politichese, poco comprensibile ed alquanto fumoso.

Orbene è necessario fare chiarezza.

Indosso quindi il saio ed umilmente chiedo venia.

E' importante farsi comprendere dalle persone.

Altrimenti questo blog sarebbe inutilmente autoreferenziale e poco costruttivo.

Veniamo al caso pratico.

Attualmente il progetto preliminare gestito da Milano- Serravalle per il tratto della NUOVA RHO - MONZA compreso tra Paderno Dugnano e Novate Milanese, fino al ponte sulle ferrovie Nord, prevede la famosa ''Muragliona Cinese''.

Ecco una sezione del tracciato previsto (per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto..):




Stiamo parlando di un'autostrada a tre corsie per ogni senso di marcia (2 per il traffico + 1 corsia d'emergenza)  che scorrera' "IN RILEVATO", lungo una collina ad una altezza di circa 8,20 metri che diventera' di 13 metri considerando le barriere antirumore ( se guardate la sezione in foto è la parte centrale piu' alta). Ai lati della collina scorreranno le complanari da / per Bollate. In totale questa muraglia Cinese occuperebbe in larghezza uno spazio di circa 75 metri per 9 km (!!!!) (nella foto in sostanza da albero ad albero da sinistra verso destra).

L'impatto sarebbe imponente ma nel contempo sconfortante.

Consideriamo che oggi lungo l'attuale Rho - Monza transitano circa 14.000 veicoli / giorno

Quando l'opera verra' terminata nel 2014 (forse..) di veicoli ne passeranno circa 50.000 / giorno.
Infatti lungo la NUOVA RHO -MONZA verra' convogliato parte del traffico proveniente da est dall'autostrada Torino - Venezia e da nord dalla nuova Pedemontana.

Insomma Novate smettera' definitivamente di essere la cittadina felice a Nord di Milano.

Circondata a sud dalla Torino- Venezia, a nord dalla NUOVA RHO - MONZA, a est dalla Comasina e dalla Milano - Meda ad Ovest dalla Varesina, diventera' un enorme camera a gas per circa 20.000 abitanti.

Un disastro ambientale di proporzioni considerevoli.

MA ALLORA IL COMITATO COSA PRETENDE ?

Fermo restando che la NUOVA RHO - MONZA si fara' , il Comitato si sta battendo affinchè le Istituzioni tutte adottino soluzioni alternative al progetto di cui sopra.

Per salvaguardare la salute di tutti i Novatesi il Comitato pretende che la NUOVA RHO - MONZA venga:

- o INTERRATA  (ovvero che l'autostrada passi direttamente sottoterra in galleria lungo tutto il tratto Novatese) come da seguente immagine








Basti pensare agli attuali lavori che si stanno completando lungo la Strada Statale n. 36 tra Cinisello Balsamo e Monza ...

- oppure IN TRINCEA (ovvero che l'autostrada passi a circa 10 metri sotto il livello di superficie edificabile senza l'ausilio di gallerie ma a cielo aperto ) come da seguenti immagini:








In sostanza come nell'attuale tratto della Tangenziale Nord tra Monza e Paderno Dugnano.

Rispetto al progetto in RILEVATO, l'INTERRAMENTO o la TRINCERIZZAZIONE della RHO - MONZA mitigherebbero di parecchio sia l'inquinamento da gas di scarico sia l'inquinamento acustico, beneficiando in questo modo la salute di tutti i Novatesi.

Sappiamo inoltre che sia l'INTERRAMENTO che la TRINCERIZZAZIONE della RHO - MONZA potrebbero essere realizzati con costi paritetici al progetto IN RILEVATO.


Benchè alcuni ''tecnici'' ammettano il contrario.....

INSOMMA IL COMITATO NON OSTACOLA LA REALIZZAZIONE DELL'OPERA IN SE' MA SI BATTE AFFINCHE' TALE OPERA VENGA REALIZZATA CON RAZIOCINIO A FAVORE DELLA SALUTE DI TUTTI I NOVATESI !!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento