martedì 29 marzo 2011

Il gregario



Lo scopo per cui è nato il Comitato Novatese Pro Interramento Rho - Monza è sensibilizzare l'opinione pubblica Novatese, l'Amministrazione Municipale e le Istituzioni tutte - MAI COME OGGI SORDE AI RICHIAMI DELLA GENTE - riguardo al pericolo e al raccapricciante destino che la comunita' del nostro territorio dovra' inevitabilmente affrontare qualora l'attuale progetto della riqualificanda RHO - MONZA divenisse realta'.

Tra le varie iniziative atte a promuovere lo scopo, il Comitato aveva pensato di organizzare in Comune un'assemblea pubblica durante la quale, tramite il supporto di esperti del settore, la cittadinanza Novatese tutta avrebbe potuto ''toccare con mano '' la serieta' del problema.

Si è scoperto con stupore che proprio il giorno successivo alla data identificata dal Comitato, venisse organizzata parimenti con gli stessi scopi e finalita' un'identica assemblea da parte della locale sezione del Partito Democratico.

Il Comitato pertanto si è tirato indietro decidendo di utilizzare alternative forme di informazione al pubblico.

Niente in contrario su quanto organizzato dal Partito Democratico da considerarsi lodevole e meritevole. Anzi piu' siamo meglio è.

Ma un fattore deve essere considerato FONDAMENTALE e assolutamente PRIORITARIO:

IL COMITATO NON E' ASSOLUTAMENTE INTENZIONATO A FARE DA GREGARIO AD ALCUN PARTITO POLITICO !!!

Data la sua essenziale apoliticita' il Comitato è e rimarra' sempre aperto a tutti cittadini Novatesi che volessero condividerne i fini. Di qualunche nazionalita', credenza religiosa e politica.

Il Comitato NON VUOLE ESSERE NE' L'AVANGUARDIA POPOLARE NE' LA LONGA MANUS DI ALCUNA FAZIONE POLITICA. NON HA LA PRESUNZIONE DI ERIGERSI A PALADINO O PORTAVOCE DEL POPOLO. E' FORMATO DA SEMPLICI CITTADINI NOVATESI COSTRETTI DALLE CIRCOSTANZE AD INTERVENIRE LA' DOVE PROPRIO I PARTITI POLITICI HANNO MISERAMENTE FALLITO !!!

Parliamoci chiaro e fuori dai denti.

A Novate si è iniziato a parlare di RHO - MONZA in maniera seria e pressante quando una locale associazione di volontari ALL'OMBRA DELL'ALBERO ha iniziato a metterci le mani nel 2006 ancor prima che il progetto preliminare venisse pubblicato nel 2008 rimanendo da quel giorno immodificato.

La precedente Amministrazione Comunale in maniera vergognosa tacque silente. Anzi durante una precedente assemblea pubblica convocata per dirimere sulla questione del ricevitore TELECOM installato in via Bollate, il precedente Sindaco ebbe il coraggio di ammettere pubblicamente che la NUOVA RHO - MONZA non sarebbe mai transitata da Novate bensì da Garbagnate Milanese !!!! Quel giorno all'assemblea c'ero e come un cretino mi fidai di quella volatile promessa !!!!

L'associazione ALL'OMBRA DELL'ALBERO raccolse diverse firme lo scorso Settembre 2010 allo scopo di promuovere presso la Regione quelle osservazioni che sarebbero divenute oggetto di Valutazione di Impatto Ambientale successivamente accolte.

Parimenti il Partito Democratico seguì in scia organizzando un'equipollente raccolta firme.

E solo il 28 Settembre 2010 la Giunta Comunale decise all'unanimita' di votare una mozione a favore della trincerizzazione della RHO-MONZA nel tratto Novatese.

Per dover di cronaca la neo-eletta giunta Municipale, poco dopo il suo insediamento, organizzo' anch'essa un'assemblea pubblica proprio per discutere della nuova autostrada.

Ma fatemelo dire:

DATA LA GRAVITA' DEL PROBLEMA LA RACCOLTA FIRME ED UNA SOLA ASSEMBLEA PUBBLICA IN TRE ANNI MI SEMBRANO UN PO' POCHINE COME INIZIATIVE ORGANIZZATE SIA DALL'APPARATO POLITICO CHE DA QUELLO AMMINISTRATIVO. SEMPRE MEGLIO COMUNQUE DI COLORO CHE NULLA HANNO FATTO E CHE NULLA HANNO DETTO !!!!

Nacque quindi il Comitato Novatese Pro Interramento Rho - Monza a Dicembre 2010.

Diamo quindi a Cesare quel che è di Cesare. 

Se oggi di RHO-MONZA se ne parla quotidinamente ed incessantemente beh bisogna darne atto al Comitato.

I Novatesi NON SAPEVANO ASSOLUTAMENTE NULLA DI RHO - MONZA. AVEVANO UNA VAGA PERCEZIONE DEL PERICOLO, IDEE POCHE E PURE CONFUSE.

Pertanto il Comitato  con le proprie forze, finanziarie ed organizzative, si sta sbattendo per la causa mettendoci pure il faccione. 

Alla protesta lo scorso sabato presso la stazione di Affori FN....DOV'ERANO I PARTITI DI NOVATE ? A FARE LA SPESA ALLA COOP ?? OPPURE ERANO ALL'IKEA ??? OPPURE FACEVANO PARTE DEL FARAONICO CONSESSO DI INVITATI ALL'INAUGURAZIONE PROPAGANDISTICA ORGANIZZATA DALLA REGIONE O DALLA PROVINCIA E COMUNE DI MILANO ????

La gente si è stufata sia della destra che della sinistra. E' costretta a scendere in piazza da sola per difendere i propri diritti. La gente vuole nuove idee e nuovi fatti a misura del cittadino.
Non gliene frega nulla delle continue diatribe tra gli schieramenti politici che stanno solo causando grossi danni.

Perchè se oggi siamo arrivati a questo punto, ovvero alla mobilitazione della gente comune per la RHO-MONZA, è perchè questo FOTTUTO E SCELLERATO PROGETTO HA GENITORI DI DIVERSA ESTRAZIONE, HA UNA MAMMA DI UN COLORE ED UN PAPA' DI UN'ALTRO CHE LITIGANDO NEL TEMPO HANNO LASCIATO AI FIGLI UNA SCOMODA EREDITA' CHE ORA GLI STESSI SI DEVONO SMAZZARE !!!!

Nessun commento:

Posta un commento