giovedì 3 marzo 2011

Lettera al Sindaco



Pubblico di seguito il testo integrale della lettera consegnata ''brevi manu'' al Sindaco Guzzeloni in data odierna da parte del Comitato Novatese Pro Interramento Rho - Monza:

Spett. SINDACO del Comune di NOVATE MILANESE

Oggetto: RHO MONZA

Con la presente il Comitato novatese per l’interramento della Rho Monza intende rivolgerle alcune considerazioni e proposte.
Anzitutto apprezziamo le prese di posizione del Consiglio Comunale e della Giunta che hanno elaborato importanti Osservazioni sullo Studio di Impatto Ambientale relativo al terzo tratto della nuova Rho Monza, e che soprattutto le hanno sostenute in ogni ambito istituzionale. Riteniamo che queste Osservazioni, accanto a quelle avanzate dall’Associazione All’ombra dell’albero e sottoscritte da mille cittadini, nonché dai Collegi Docenti degli ITC Primo Levi ed Erasmo da Rotterdam, abbiano influito molto sulla decisione della struttura VIA della Regione Lombardia di inoltrare al Ministero dell’Ambiente la richiesta di un nuovo progetto di percorso in trincea.
Purtroppo però la società Milano Serravalle, concessionaria incaricata di costruire il primo e secondo tratto autostradale, ha avviato due provvedimenti finalizzati alla loro realizzazione in tempi rapidi e secondo le caratteristiche del progetto preliminare, vale a dire "in rilevato", ad una altezza fino a 8,20 metri che diventano 13 considerando le barriere antirumore. Per Novate sarebbe una soluzione che sconvolge definitivamente il territorio, alzando una muraglia larga oltre 70 metri proprio di fronte ai quartieri "Bollate 75, Stelvio, Tonale, Gran Paradiso e Monte Rosa".
Il primo provvedimento, del 23.11.10, è stato l’avvio della procedura di esproprio a danno sia di alcune Istituzioni, tra cui lo stesso Comune di Novate Milanese, sia di privati cittadini. Il secondo: a dicembre è stato pubblicato il Disciplinare di Gara "per l’affidamento tramite Appalto Concorso, previa presentazione del progetto esecutivo in sede di offerta, della riqualifica con caratteristiche autostradali" del 1° e 2° tratto della Rho Monza.
Contro questi provvedimenti altri Comuni interessati (Bollate e Paderno Dugnano) hanno promosso incontri con i cittadini espropriandi, a Paderno è stato presentato un ricorso al TAR della Lombardia contro le irregolarità delle procedure seguite.
Con la presente lo scrivente Comitato chiede all’Amministrazione comunale di:
1. promuovere un incontro con i cittadini novatesi che hanno ricevuto l’avviso di esproprio;
2. informare tutta la cittadinanza di come intende proteggere i terreni di proprietà comunale (terreni demaniali indisponibili destinati a verde pubblico) che la Milano Serravalle vuole espropriare;
3. esplorare con i propri avvocati la possibilità di un ricorso al TAR, in particolare sulla legittimità di un Appalto Concorso comprendente la presentazione di un Progetto Esecutivo in assenza di un Progetto Definitivo già approvato.
Per quanto riguarda lo scrivente Comitato, assicuriamo il nostro impegno a promuovere informazione e sensibilizzazione dei cittadini tramite distribuzione di documenti, rapporti con gli organi di informazione, dibattiti e iniziative pubbliche. Riteniamo fondamentale operare in coordinamento con i Comitati di cittadini di altri Comuni interessati dalla realizzazione della Rho Monza. Confermiamo infine la volontà di rapportarci con l’Amministrazione di Novate Milanese nel rispetto e valorizzazione dei rispettivi ruoli e responsabilità.

Cordiali saluti.

Novate Milanese, 01.03.2011

Comitato Novatese per l’Interramento della Rho Monza
Referenti: Beniamino Dipoppa e Ruggero Forgione, via Bollate 75

Nessun commento:

Posta un commento