giovedì 13 ottobre 2011

Ignorantia docet




Siamo un popolo di ignoranti. Proprio così. E non sto scherzando.

Vi invito a leggere il seguente interessante articolo.


C'è da mettersi le mani nei capelli.

Solo il 20 per cento degli adulti italiani sa veramente leggere, scrivere e contare.

Ed i nostri mass media sull'argomento ???? Manco una parola. I nostri politici ??? Figurarsi; a loro una bella massa d'ignorantoni da gestire a piacimento fa comodo eccome. Un basso livello culturale ovviamente prefigura una fragile ed incompleta capacita' critica. Non sono balle. Non sono forse bastati 20 anni di Berlusconi a farci capire che un affabulatore ha maggiori possibilita' di un intellettualoide nel far presa sulle italiche masse ???? Bastano due slogan in croce ben assortiti e migliaia di idioti ti seguiranno. Cambi poi le regole del gioco tramite una legge elettorale farlocca e ti ritrovi ''democraticamente'' Presidente del Consiglio un merchant de soupe qualsiasi (un venditore di minestre come ''amava'' definire Berlusconi, l'ex Presidente Francese J. Chirac).
Gli italiani non amano leggere. Aborrono i programmi d'intrattenimento culturale. Fanno man bassa della Gazzetta dello Sport o del settimanale scandalistico Chi. Sono format piu' immediati e ci sono tante belle fotografie colorate raffiguranti tettone prosperose o divi famosi dello sport e dello spettacolo.  
Ti costruiscono un inceneritore davanti al balcone ??? E chissenefrega, tanto ''mi hanno detto che procurera' energia''. Un'autostrada nel giardino di casa ??? ''Faro' prima ad arrivare all'Esselunga''. Il livello culturale medio dell'italiano è questo. Non si va al di la' del proprio naso. Ci si costruice un patchwork dei sentito dire, delle chiacchere da bar, delle cazzate che ci propinano i sancta sanctorum del TG1 o del TG5. Ma la questione veramente allarmante è scoprire ''che parecchi laureati italiani uniscono la laurea a un sostanziale, letterale analfabetismo''. Stiamo parlando della futura ed ipotetica nuova classe dirigenziale italiana. Da questa bella brodaglia nascono spontaneamnete movimenti tipicamente italici tipo la Lega Pataccara che in qualsiasi altro paese occidentale sarebbe stata confinata in una esigua minoranza da emarginare.

ITALIA ORSU' DESTATI !!!!


Nessun commento:

Posta un commento