Nigel Farage è un politico britannico leader dell'UKIP. Deputato europeo è uno dei co-presidenti del gruppo Europa della Libertà e della Democrazia dal 1 luglio 2009.
Tanto per capirci il Partito per l'Indipendenza del Regno Unito o UKIP è un partito politico britannico di tipo conservatore, direi ultraconservatore, populista ed euroscettico fondato nel 1993. Il suo obiettivo principale è il ritiro del Regno Unito dall'Unione europea. Potrebbe essere paragonato alla nostra Lega ma per non offendere Mr Farage ed il suo movimento tralascio qualsiasi scomodo paragone.
Una delle peculiarita' di Mr Farage è la chiarezza espositiva e la schiettezza.
Ecco una delle sue ultime celebri arringhe presso il Parlamento Europeo.
Dal blog di Beppegrillo.it
"Eccoci qua, sull'orlo di un disastro finanziario e sociale e abbiamo oggi nella stanza le quattro persone che sarebbero dovuti essere responsabili. Abbiamo ascoltato i discorsi più ottusi e tecnocratici che abbia mai sentito. Siete tutti a negare! Secondo qualsiasi misuratore oggettivo, l'Euro è un fallimento. E chi è il responsabile? Chi è in carica di voi ? La risposta è ovviamente: "Nessuno di voi, perché nessuno di voi è stato eletto. Nessuno di voi ha una legittimazione democratica per il ruolo che ricoprite in questa crisi." E in questo vuoto, seppur controvoglia, è entrata in scena Angela Merkel e viviamo ora in un'Europa dominata dalla Germania. Un'eventualità che il progetto europeo intendeva escludere. Una situazione per prevenire la quale chi ci ha preceduto ha pagato un caro prezzo in sangue. Io non voglio vivere in un un' Europa dominata dalla Germania e non lo vogliono i cittadini europei. Ma voi avete avuto un ruolo in tutto ciò. Perché quando il primo ministro Papandreou si è alzato e ha usato il termine "referendum" lei, signor Rehn lo ha descritto come una "violazione della fiducia", e i suoi amici qui si sono radunati come un branco di iene attorno a Papandreou, lo hanno fatto rimuovere e rimpiazzare con un governo-marionetta. Che spettacolo assolutamente disgustoso è stato. E non soddisfatti, avete deciso che Berlusconi doveva andarsene. Così è stato rimosso e rimpiazzato da Monti, un ex commissario europeo, un architetto del disastro dell'Euro, un uomo che non era nemmeno membro del Parlamento.
Sta diventando come un romanzo di Agatha Christie, dove stiamo cercando di capire chi è il prossimo che sarà fatto cadere. La differenza è che noi sappiamo chi sono i cattivi. Voi tutti dovreste essere ritenuti responsabili di ciò che avete fatto. Dovreste essere tutti licenziati. E devo dire, signor Van Rompuy, 18 mesi fa quando ci siamo incontrati per la prima volta, mi ero sbagliato sul suo conto. La definii un "assassino silenzioso delle democrazie degli stati nazionali". Ora non più, lei è piuttosto chiassoso nel suo operare, non crede? Lei, un uomo non eletto, è andato in Italia e ha detto: "Questo non è il tempo per le elezioni, ma è il tempo delle azioni". Per Dio, chi le dà il diritto di dire queste cose al popolo italiano?"
Tengo a precisare che non condivido assolutamente ''il credo'' di Mr Farage. Lui rimpiange l'isolazionismo della vecchia terra di Albione ben separata dal continente dal canale della Manica. Ma quanto da lui recentemente esposto è totalmente condivisibile. E' la sacrosanta verita'. Parliamo di Unione Europea ma non siamo assolutamente uniti. L'unico nostro denominatore comune è l'Euro. Per il resto chi comanda, chi regge le fila di quest'accozzaglia di paesi è il piu' forte ovvero Deutschland über alles.
Il Parlamento Europeo è un'istituzione virtuale. Fornisce le direttive ai paesi membri ma non rappresenta ad oggi la sovranita' popolare dei cittadini europei. L'Europa ad oggi è solo un continente non una nazione. E la piega pericolosa che sta prendendo questa crisi ''pilotata da qualcuno '' rischia seriamente di massacrare le democrazie europee, proprio nell'essenza stessa del loro essere.
Il nostro paese aveva bisogno di un deciso cambio di rotta ed è stata assolutamente ingiustificabile la condotta del precedente governo. Berlusconi doveva essere mandato a casa. Ma le modalita' con cui il tiranno è stato abbattuto devono farci riflettere attentamente e profondamente. Stiamo all'occhio.
E la seguente storiella conferma questa tragica verita'.
Dal film Il Mio Nome è Nessuno (1973)
Henry Fonda alias Jack Beauregard ed ''Il Mucchio Selvaggio''
Henry Fonda alias Jack Beauregard sul finire della pellicola mentre scrive una lettera a Terence Hill alias Nessuno:
''....A proposito, ho trovato anche la morale della storiella che raccontava tuo nonno, sì quella dell'uccellino che la vacca aveva coperto di merda per farlo star caldo e che poi fu tirato fuori e mangiato dal cojote. È la morale dei tempi nuovi: Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male, non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene...''
Meditate gente meditate...
Nessun commento:
Posta un commento