lunedì 11 aprile 2011

Silenzio assordante !!!



Era da tanto tempo che ci stavo pensando.

Ci ho riflettuto, rimuginato sopra un sacco di volte. Ma ho sempre desistito. Perchè non volevo cadere nella facile tentazione di buttarla, come si dice, in politica. Eppure è piu' forte di me. Malgrado la mia conclamata apolicita' per precedenti cocenti delusioni, sento forte ed impellente l'istintivo bisogno di sfogarmi; devo assolutamente togliermi alcuni sassolini dalle scarpe.

Vorrei innanzittutto ringraziare i volontari del Comitato Novatese Pro Interramento Rho-Monza che lo scorso Sabato hanno dedicato parte del loro prezioso tempo ad informare la cittadinanza riguardo ai pericoli della riqualificanda Rho - Monza.

In Piazza Pertini a Novate hanno contribuito a quella doverosa e spontanea opera d'informazione nei confronti di una cittadinanza che come molte ormai in Italia si sta rivelando lobotomizzata, insensibile ed impermeabile a qualsiasi evento che la riguardi.

E' grazie al Comitato, a quelle stesse persone identificate virtualmente nella foto che apre questo topic, che finalmente si è aperto uno squarcio nel granitico muro caratterizzato dalla consuetudinaria indifferenza ed apatia nei confronti del mondo che ci circonda.

Quindi caro Comitato : GRAZIE DI ESISTERE !!!!!

Perchè senza il Comitato oggi a Novate non si parlerebbe di RHO-MONZA . Ma perchè nulla si è fatto prima ?

Eppure il progetto per la riqualificazione della nuova autostrada è in auge fin dal 2006. E tale progetto avra' un impatto decisamente pesante sulla vita futura dei Novatesi. Ripeto stiamo parlando di un'autostrada, non di una superstrada o strada provinciale a scorrimento veloce, che veicolera' circa 100.000 automezzi al giorno dal prossimo 2012. E trattandosi di un'autostrada si prevedera' per Novate un solo accesso in prossimita' del Domina Hotel; quindi le strade cittadine verranno invase e congestionate da un flusso  pendolare pazzesco, che si accentuera' nel momento in cui venisse realizzata la nuova ''Citta' della Salute''.

Ma le forze politiche Novatesi come si pongono al cospetto della problematica ?

Durante la gestione della precedente giunta municipale regnava il silenzio piu' assoluto. Nessuno dico nessuno dell'ex giunta Silva, neppure i partiti che rappresentavano la precedente maggioranza, oso' neppure informalmente comunicare ai Novatesi quale pericolo stesse prefigurandosi all'orizzonte. Anzi in occasione di un'assemblea cittadina convocata per dirimere su una questione che nulla aveva a che fare con la RHO-MONZA, l'ex sindaco Silva ebbe la spudorata sfacciataggine di dichiarare pubblicamente che la nuova autostrada non sarebbe mai passata da Novate !!! Chiamo a testimoni coloro che parteciparono a quella fatidica assemblea concernente l'installazione del ripetitore Telecom in via Bollate. 

Ed ancor oggi i rappresentanti della minoranza in Consiglio Comunale tacciono. Tacciono, allineati e coperti perchè non vogliono irritare l'establishment politico tuttora in auge al governo, in Regione ed in Provincia. Tra questi ovviamente i Pataccari della Padania forti con gli slogan ma evanescenti nel concreto. Non ho mai sentito pronunciare dal consigliere leghista Novatese una sola parola sulla RHO-MONZA.

Certo di facciata hanno svolto il compitino da bravi politicanti quando lo scorso settembre 2010 hanno votato unitamente all'attuale giunta una delibera a favore della trincerizzazione della nuova autostrada. Ma da scaltri calcolatori sanno benissimo che se la giunta Guzzeloni non riuscisse ad arginare l'attuale progetto di riqualificazione, avrebbero pretesti convincenti da rigiocarsi alle prossime amministrative comunali:

LORO NON SONO STATI IN GRADO DI...

Sanno benissimo che questo progetto fa schifo ma per ragioni di cinico tornaconto politico non hanno il coraggio di metterci la faccia. L'elemento imbarazzante è che avrebbero consegnato le chiavi della nostra citta' ai loro referenti politici milanesi e lombardi senza colpo ferire, senza manifestare un minimo dubbio sulle modalita' di realizzazione visto che il progetto su Novate è rimasto immutato ed immodificato dal giorno del suo concepimento.

Ma di loro ci ricorderemo bene quando saremo chiamati alla prossima tornata elettorale. Non basteranno dei colorati gazebo o quattro mesi di campagna elettorale infarcita di slogan a farci dimenticare l'inerzia palesata.

Degli altri che dire ? Il PD Novatese è l'unico forse che si sia dimostrato sensibile. Si è adoperato per la formalizzazione della delibera dello scorso Settembre 2010, ha raccolto delle firme tra i cittadini, convochera' un'assemblea informativa. Un po' pochino in qs anni ma meglio di chi ha consapevolmente taciuto. Certo nulla è stato fatto per ''gratia et amor dei'' ma meglio qualcosa che niente.

Mi sarei aspettato qualcosa di piu' dalle nuove forze emergenti in giunta. Si sono limitate ad accodarsi al carro del PD senza infamia e senza lode.

Sono invece sorprendentemente deluso dai giovani Novatesi. La maggior parte dei componenti del Comitato sono combattivi guerrieri che hanno superato gli anta. Pochissimi rappresentanti della linea verde.

DOVE SONO FINITI ?????

Soprattutto i giovani di quella sinistra che fanno dell'ecologia uno dei loro principali valori ???

NON LI VEDO MA SOPRATTUTTO NON LI SENTO !!!! PARLANO DELLA LOTTA ALLE MAFIE, DELLA TUTELA DELLA COSTITUZIONE E DELLA DEMOCRAZIA, DELL'ABBATTIMENTO DI UNA CONCLAMATA DITTATURA MA QUANDO SI TRATTA DELLA NOSTRA COMUNITA' NON SI HANNO TANGIBILI RISCONTRI.

SI MUOVONO PER RECLAMARE SPAZI DI AGGREGAZIONE MA IN QS CASO, DOVE LO SPAZIO CI VERRA' SOTTRATTO CON LA NUOVA AUTOSTRADA, SONO DESAPARECIDOS !!!

Quindi la politica a Novate ha fatto veramente poco sulla questione RHO-MONZA. Ha lasciato un vuoto imponente che il Comitato Novatese Pro Interramento RHO-MONZA sta cercando di colmare.

Non c'è niente da fare. Se vogliamo farci sentire se vogliamo difendere i nostri diritti e valori, dobbiamo farlo indipendentemente dai partiti che dovrebbero rappresentarci.

I Comitati sono l'unica forma di sopravvivenza democratica rimasta in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento