mercoledì 13 aprile 2011

Rho - Monza: a chi servira' ???


Mah !!! Boh !!!

Oggi non è stata una gran giornata sotto tutti i punti di vista.

Ho partecipato ad un convegno sulla ''Tracciabilita' dei flussi finanziari'', una recente disposizione normativa emanata lo scorso Agosto 2010 che impone una procedura di comportamento che dovrebbe rendere trasparenti i passaggi di denaro dalla Pubblica Amministrazione agli appaltatori e subappaltatori in tema di appalti pubblici, allo scopo di prevenire l'infiltrazione della malavita. Non so se lo sapete ma secondo il Transparency International Corruption Perceptions Index (Cpi) il ns caro Belpaese occupa oggi il 67 esimo posto tra i paesi eticamente meno attendibili a causa di molteplici “episodi di corruzione e dissipazione delle risorse pubbliche”.

Veniamo dopo il Ruanda e le isole Samoa. Nel senso che siamo peggio di loro !!!!!!

Ma perchè vi racconto questo ? Perchè noi poveri idioti, che lavoriamo in imprese sane e virtuose, ci vediamo sfrecciare davanti i cosiddetti furbi che grazie a celate pastette con i vari politici si aggiudicano appalti in maniera vergognosa. Ci oberano di cavilli per il rispetto di leggi che seguiamo pedissequamente sborsando denaro per la gestione delle procedure e vediamo altri che come diceva il caro Vasco Rossi ''CHE SE NE FREGANO DI TUTTO SIIIIIII...''

Solo che stasera al Roxy Bar non ci sono andato. Sono tornato mestamente a casa. Passando dalla Rho - Monza. E mi sono domandato ? Ma cosa diavolo la sistemano a fare questa fottuta strada ? A chi serve ? E' veramente un'esigenza del territorio ??? Mi tornano ancora in mente le parole del padano Gelli ....e ho avvertito una strana sensazione al fondoschiena.

SIGNORI MIEI CI VOGLIONO FREGARE ALLA GRANDE !!!!

Fatevi un giro sulla Rho - Monza. Passate accanto alla Fiera e proseguite lungo una porzione della SS del Sempione fino all'intersecazione con l'inizio della Tangenziale Ovest. Notate subito che l'accesso alla tangenziale è un imbuto ad una sola corsia: cioè dalla fine della Rho - Monza (due corsie + una d'emergenza) ci si imbottiglia in una strettoia.

Qualcuno allora mi deve spiegare come mai la Rho - Monza deve essere trasformata in autostrada per decongestionare la Torino - Venezia. Chi deve andare ad Ovest o ad Est di Milano non usera' mai la Rho - Monza.

Ulteriore particolare: oggi l'attuale Rho - Monza è caratterizzata da strozzature ed intersecazioni varie con la Varesina e con la complanare Bollate/Novate. Superata la rotonda con la Varesina in direzione ovest si arriva alla Fiera. Alla mattina dalle 7.30 fino alle 9.30 i mezzi che si devono immettere nella tangenziale ovest sono gia' accodati per circa tre kilometri. Ed oggi passano solo 40.000 veicoli al giorno. Quando si riqualifichera' la Rho - Monza di veicoli ne transiteranno 100.000. I kilometri di coda verso ovest diverranno nove ed i tempi di percorrenza raddoppieranno.

Cui prodest ???

A noi umani nulla.

Movimento merci ??? Vantaggi zero

Alla Fiera ??? Forse solo per l'Expo.

E ALLORA INDOVINATE A CHI SERVE VERAMENTE QUESTA STRISCIA D'ASFALTO...



Nessun commento:

Posta un commento