giovedì 10 maggio 2012

Pizzetto Calabro


Lo studiolo di De Nicola

E anche ieri ci siamo sorbiti l'ennesima valangata di letame. Una torbida, nauseante, ripugnante esternazione di pura malafede politica. In occasione dell'ennesima convocazione della Commissione Trasporti della Provincia presso la sede di Vivaio 1 a Milano, abbiamo assistito alle controdeduzioni di Serravalle sul progetto alternativo presentato dai Comuni e dai Comitati. Se qualcuno si aspettava un esito diverso o quantomeno positivo è stato puntualmente smentito. Era come scommettere vincente la Pro Novate al prossimo campionato di calcio di Serie A. Gli allibratori alle ore 16.00, data di inizio della seduta, davano l'interramento della Rho-Monza 10.000 ad 1. Anzi avevano pure sospeso le scommesse  per eccesso di manifesta evidenza: ovvero per Serravalle interrare la tratta da Novate a Paderno costerebbe circa 330 Milioni, ovvero 150 Milioni in piu' dell'importo a base d'asta rispetto ai 40 previsti dai tecnici del progetto alternativo. Anzi i numeri sono pure aumentati raggiungendo vette che noi poveri imbecilli umani non potevamo nemmeno immaginare, addirittura 440 Milioni !!! Mah sì abbondiamo. Tanto qui ognuno porta acqua al proprio mulino fregandosene altamente dei legittimi diritti delle persone. Ma la partita aveva il destino segnato. La convocazione del tavolo tecnico da parte del Presidente della Provincia Podesta' , lo scorso Luglio, era solo uno specchietto per allodole. Hanno messo fretta ai Comuni ed ai promotori del progetto alternativo affinchè confezionassero in soli quattro mesi un'idea alternativa puntualmente massacrata dai soloni di Serravalle, i quali a loro volta dopo ben otto incontri hanno aspettato cinque mesi per uscire allo scoperto con le loro risultanze. La cosa allucinante è che gia' a Febbraio 2012 Podesta', tuttora implicato nella vicenda firme false relative alle ultime elezioni Regionali, fosse gia' al corrente delle conclusioni di Serravalle. Golia ha schiacciato Davide. Non si è mai giocato ad armi pari. Perchè gli amici che Podesta' aveva piazzato in Serravalle dovevano andare avanti con il progetto preliminare. Si hanno forti sospetti che Serravalle abbia ricevuto precise istruzioni affinchè la soluzione alternativa venisse affossata. Ed infatti la gara, mai interrotta, procede a passo spedito fino all'aggiudicazione definitiva. Abbiamo purtroppo rivisto in Commissione quello spregevole personaggio dell'assessore De Nicola, il cane da guardia di Podesta' ed il tappetino di Larussa. Su mandato di Podesta' ha sconfessato pubblicamente quanto il Consiglio Provinciale aveva proclamato all'unanimita' lo scorso 1 Dicembre 2011. Ricordiamolo ai piu' per rinfrescare la memoria:

MOZIONE



A seguito degli approfondimenti fatti in Commisione, visti i sopralluoghi sul territorio, tenuto conto delle posizioni assunte dalle Amministrazioni dei Comuni interessati



IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI MILANO INVITA



Il Presidente della Provincia ad operarsi affinchè l'ipotesi progettuale predisposta da Comuni e Comitati dei cittadini possa essere accolta nelllo spirito di evitare contrapposizioni tra Enti



INVITA INOLTRE



Il Governo, la Regione Lombardia, la Provincia stessa e le Società da essa controllate, ANAS a reperire le somme indispensabili per la realizzazione dell'opera, in modo da garantire cosi alle Comunità interessate la soluzione tecnica-economica che possa assicurare una migliore qualità dell'aria e il contenimento dell'inquinamento acustico.



RIBADISCE INFINE



La volontà del Consiglio provinciale di esercitare anche sulle Società controllate il proprio diritto di indirizzo e controllo, ritenendo prioritario il principio del rispetto dei territori e delle popolazioni che li abitano. Resta inteso che il Consiglio provinciale dovrà essere preventivamente informato sullo sviluppo delle procedure in essere.



Podesta' non ha mantenuto gli impegni proclamati dal Consiglio Provinciale. Anzi se ne è altamente fregato, non partecipando MAI e ripeto MAI ad alcuna audizione con la cittadinanza interessata. L'impegno di De Nicola poi si è circoscritto a soli 12 minuti ,cronometrati, di partecipazione alla prima seduta del tavolo tecnico lo scorso Agosto, mentre, in bermuda e ciabattine, preparava le valigie per il ritorno a casa a Pizzo Calabro. A proposito di pizzo. De Nicola per l'ennesima volta ne ha combinate una delle sue.

Secondo questo genio della diplomazia internazionale, ''le compensazioni ambientali richieste dai territori per le opere pubbliche sono da considerarsi alla stregua di un pizzo''.

La prima cosa che mi viene in mente è la dotta ed unica citazione apprezzabile del Governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni: il vocativo O'Pirla. De Nicola virgola O apostrofo Pirla virgola ma quando ti levi dai coglioni punto di domanda.

Che succedera' ora ? Verra' convocata per l'ennesima volta la Commissione Viabilita' Trasporti della Provincia per ascoltare questa volta i pareri dei tecnici estensori, dei Comuni e dei Comitati. In un loop infinito a meno che, come proposto dal consigliere provinciale di maggioranza Salvatore Capodici, non si nomini un arbitro che valuti in maniera imparziale le stime di Serravalle e dei tecnici dei Comuni: hallelujah fratelli dopo tre anni qualcuno si è accorto che, rimettere nella mani di Serravalle il giudizio su un progetto alternativo ed antagonista a quello di Serravalle, è come offrire disarmati una pistola carica al tuo diretto sfidante ed attendere inermi che quello ti spari !!!!!

Una peste nera, nel vero senso della parola, aleggia nella contaminata aria di Milano. Tre giorni fa si è avviato il processo di estinzione del Partito dell'Ammorre di cui ahime' Podesta' e De Nicola fanno parte. Bene. Non lasciamo che questi dinosauri, a fine corsa, lascino sul nostro territorio le macerie frutto delle loro scelte di comodo.
















Nessun commento:

Posta un commento