lunedì 17 settembre 2012

Pompieraggio


Prima di procedere alla lettura del presente topic vi consiglio vivamente di dare un'occhiata al seguente articolo comparso sul quotidiano il Giorno lo scorso sabato 15 Settembre 2012


Titolo a caratteri cubitali:

VINCONO I SINDACI LA NUOVA RHO-MONZA SI FARA' IN TRINCEA

L'articolo fa riferimento all'incontro avvenuto in Regione lo scorso 13 Settembre tra i sindaci di Novate, Baranzate e Bollate, Autostrade per l'Italia e gli assessorati per le Infrastrutture e Mobilita' della Regione Lombardia e della Provincia di Milano. Tema: il 3° lotto della Rho-Monza da Baranzate al ponte sulla Ferrovia in prossimita' dei Comuni di Novate e Bollate. A causa del cosiddetto problema idrogeologico dell'innalzamento della falda, Autostrade per l'Italia aveva manifestato l'idea di abbandonare il precedente progetto interrato per la sola zona di Baranzate e far passare tutta la Rho-Monza in superficie. L'incontro a quanto pare ha dato esito positivo. Nel senso che per Baranzate la tratta della Rho-Monza rispecchiera' il progetto originale ovvero interrata ed in trincea. Gia' ma di cosa devono esultare i Comuni di Bollate e Novate ? Preferisco tralasciare Bollate perchè ha sempre ragionato pro domo sua o meglio pro domo Vaghi, che ogni tanto si diletta a comparire su facebook nel gruppo del Comitato per l'Interramento Rho-Monza spacciandosi quale difensore delle comunita'. Ma lasciamo perdere l'imprevedibile Vaghi e passiamo a quello che piu' ci interessa ovvero il Comune di Novate. Se Baranzate ha ottenuto la conferma di un progetto preesistente, Novate che ragioni avrebbe di esultare ? Cosa avrebbe ottenuto in cambio ? Inizia a diffondersi il sospetto che le amministrazioni comunali, politicamente impegnate, stiano bipartigianamente mollando l'osso dell'interramento. Facciamo i conti della serva: tutti i Comuni interessati all'interramento sono gestiti da rappresentanze politiche che oggi sostengono il governo. A parte Baranzate un'enclave indipendente autogestita, tutti gli altri rispondono ancora a strategie ben determinate che provengono dall'alto, dalle rispettive segreterie. E dato che la costruzione di nuove autostrade farebbe muovere parecchi interessi ma soprattutto soldi chi ci garantisce in un momento come questo che gli attuali referenti istituzionali, non ultimi le municipalita' comunali, abbiamo veramente voglia di difendere l'ambiente, la cittadinanza dalle orde dei famelici asfaltatori? Il contenuto dell'articolo di cui sopra potrebbe essere un primo indizio. Far credere alla gente che tutto sia sottocontrollo, che la Rho-Monza si fara' interrata per poi accorgersi all'ultimo , quando le ruspe scenderanno in campo, che la realta' sara' amaramente ben diversa. Eh sì. Li conosciamo bene i nostri polli. Quelli che mandano gli insiders a carpire le mosse dei Comitati, che anticipano le idee dei Comitati, che spacciano ai quattro venti vittorie di Pirro sull'interramento e che stranamente in questo periodo si sono eclissati. Dov'è finito il PD di Novate ???????
Comunque cari Novatesi nulla è cambiato rispetto a Sabato. Su Novate l'interramento ad oggi non è previsto. Rimane solo la flebile speranza dello studio di fattibilita' d'interramento del ponte sulle Ferrovie Nord. Oggi solo le rane del corridoio PLIS posso cantare vittoria. Per gli altri, ovvero tutti noi, rimane solo alzare il culo dalla sedia e farsi sentire presso il proprio sindaco per ottenere risposte concrete. E' inutile leggere i giornali, anche locali, pregni di fesserie. E' inutile dare pacche sulle spalle a quelli del Comitato solo per sapere come vanno le cose.

La vita è vostra e se non la difendete voi chi ci deve pensare il Comitato???

Scrivi allora al tuo Sindaco, chiedigli udienza e domandagli:

COSA AVETE VERAMENTE INTENZIONE DI FARE PER NOVATE ????




Nessun commento:

Posta un commento