martedì 11 settembre 2012

La Locomotiva

E l'appalto Rho-Monza va come un treno..


E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano
Che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano
Ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite
Sembrava avesse dentro un potere tremendo
La stessa forza della dinamite....


La Locomotiva di Guccini. Con un'unica differenza. L'uomo che la domina non è quello normale. L'uomo qualunque. Il Cittadino per intenderci. No. E' un droide protocollare. Un concentrato di carte e burocrazia. Piegato a logiche ben definite. In nome di un progresso a favore dei forti e a discapito dei deboli. Oddio sto parlando come un rivoluzionario comunista, uno sporco vietcong degli anni 70. Il mostro d'acciao che senza tregua e senza interruzione sta per arrivare nei nostri territori è il progetto di Serravalle sui lotti 1 e 2 tra Novate e Paderno Dugnano. Nessuno è in grado di fermarlo. La gara è stata aggiudicata ed ora si sta passando alla fase operativa. Ieri si è venuti a conoscenza che in data 5 Settembre 2012:

''Il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e la Liguria, con sede legale in Milano (MI), piazzale Rodolfo Morandi 1, comunica di aver presentato il 05.09.12 al Ministero dell'Ambiente e della Ttutela del Territorio e del Mare, ai sensi dell'art.23 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. istanza per l'avvio del procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto "Riqualifica con caratteristiche autostradali della SP 46 Rho- Monza, dal termine della tangenziale Nord di Milano (galleria artificiale) al ponte sulla linea ferroviaria Milano Varese (compreso)", compreso tra quelli elencati nell'Allegato II alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/06 e smi, al punto 10 "autostrade e strade riservate alla circolazione automobilistica o tratti di esse, accessibili solo attraverso svincoli o intersezioni controllate e sulle quali sono vietati tra l'altro l'arresto e la sosta di autoveicoli".

Tale comunicazione è stata pubblicata in pari data ed in forma asettica e quasi anonima su due quotidiani a rilevanza nazionale: Il Fatto Quotidiano e l'Avvenire !!!!!
Un riquadratino 7 cm x 7cm faticosamente leggibile. Sfido chiunque dotato di ottimo visus a leggerlo senza fatica. I tapini, quatti quatti, vanno avanti piano piano, in silenzio. Non vogliono disturbare mentre nel segreto delle loro stanze stanno preparando la secolare ''purgona medievale'' da sottoporre agli ignari cittadini interessati dalla Rho-Monza. Un silos di olio di ricino da ingurgitare accompagnato da un biscottino salato. Una colonscopia di inumana realizzazione.Trattasi di faldone cartaceo alto 2 metri costituenti il Progetto Esecutivo di offerta inviato a tutti gli enti interessati ivi compresi i Comuni di Novate, Bollate, Cormano e Paderno. Ora decorrono i sessanta giorni entro i quali dovranno essere presentate le osservazioni e le eventuali migliorie che saranno valutate dalla Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale. Peccato che nel progetto esecutivo non si abbia traccia di interramento. Su Novate il solo accorgimento riguarda l'attraversamento ecologico del Parco / PLIS della Balossa. Per loro fortuna le rane potranno migrare a Nord senza correre il rischio di finire spiaccicate sul nuovo asfalto autostradale. Non importa invece dei circa 2500 Novatesi la cui casa è sfortunatamente situata a meno di 50 metri dal nuovo tracciato autostradale. Basteranno le tanto agognate recriminazioni di mitigazione ambientale, vanto dell'Amministrazione Novatese che mostrera' i muscoli (uuuhh che paura !!!) a calmare gli animi - a proposito che fine ha fatto IL PROGETTO ALTERNATIVO DEL PD ???!!!. A Novate sono prioritari i tombini malposizionati, scherziamo ????. In una zona gia' massacrata dallo sforamento dei limiti acustici di guardia, innalzeranno delle ulteriori barriere fonoassorbenti elevando l'altezza del tracciato autostradale in rilevato a limiti alpini: avremo un nuovo Monte Stella in territorio Novatese. Pensate una bella montagnola lunga un kilometro ed alta 13 metri. Sara' la meta preferita delle famiglie residenti. Una bella gita alle falde della nuova faglia Serravalliana, un bel pic-nic nei pressi degli alberelli che verranno piantati a ridosso del nuovo tracciato. Ed io ciclista in sovrappeso avro' l'occasione di percorrere le ciclabili lungo il nuovo percorso alpino assaporando a pieni polmoni le effusioni di PM10 provenienti dal nuovo mostro. A Paderno invece si faranno amare e grasse risate. Rimane il ponte simil Calatrava ed il Cannolo Calabrese De Nicoliano ah ah ah ah sigh sigh sigh !!!!

Per farla breve: IL PROGETTO IDEATO DAL CARO PENATI E' RIMASTO IMMUTATO !!!!!

Nel frattempo crogioliamoci in un piccolo ma flebile sogno. Finalmente il Ministero dell'Ambiente ha emanato il Decreto di VIA per quanto concerne il terzo lotto, quello da Baranzate a Novate. Ci si appiglia alla seguente considerazione contenuta nel documento emanato lo scorso 10 Agosto 2012. Tra le varie indicazioni formulate viene riportato il seguente paragrafo:

b.1 ..ad approfondire la valutazione di fattibilita' tecnico economica della soluzione alternativa di sottopasso in galleria della linea ferroviaria, anche tramite la predisposizione di specifico studio..

Tradotto per i comuni mortali è stata demandata la possibilita' di decidere se interrare o meno la nuova autostrada lungo la tratta Bollatese/Novatese in prossimita' del cavalcavia ferroviario FNM linea Milano/Saronno. Non è altro che il recepimento della prescrizione inoltrata dalla Regione Lombardia lo scorso Novembre 2011. Non significa che lo faranno, ma almeno si avra' la possibilita' di discuterne in Conferenza dei Servizi. Potrebbe divenire una variante progettuale oppure no. Ma a casa mia si dice: MEI POC CHE NIENT !








Nessun commento:

Posta un commento