In Germania le strade in citta' le fanno così.
In Italia ??? Pura utopia !!!
In Italia ??? Pura utopia !!!
E' inutile. Le stanno provando tutte per mettere il bastone tra le ruote al progetto di interramento o trincerizzazione della nuova Rho-Monza lungo tutta la tratta interessata da Baranzate a Paderno.
Prima sul versante Novate - Paderno erano state evidenziate ''difficolta' realizzative'' nella zona padernese dovute all'invalicabilita' del fiume Seveso, l'alter ego sull'italico suolo dei ben piu' noti Nilo o Mississippi. Ora sono passati all'opera demolitrice del consolidato progetto preliminare in zona Baranzate per la quale era gia' previsto il passaggio dell'autostrada in parte in trincea ed in parte interrata. Colpa della falda acquifera che sarebbe risalita. E quindi anche Baranzate, il primo comune a battersi per l'interramento, ritorna in gioco. Mentre sul tratto Novate - Paderno l'interlocutore è Milano Serravalle, sul tratto Novate - Baranzate invece opera Autostrade per l'Italia. Ma il risultato è identico: vogliono risparmiare sul progetto per realizzare una strada contro le comunita'. Tanto per essere chiari la falda si trova ovunque: da ovest ad est intacca Baranzate, Bollate, Novate, Cormano e Paderno Dugnano. Ma guarda un po' proprio il tracciato della nuova autostrada. Che strana coincidenza vero ? Passiamo ora a dati concreti e non alle solite puerili chiacchere da bar. Vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione, lo stralcio dello studio geologico allegato al PGT di Novate (in discussione in questi giorni) da cui si ricava una profondità media della falda a Novate a - 25 metri dal piano campagna. Infatti
Prima sul versante Novate - Paderno erano state evidenziate ''difficolta' realizzative'' nella zona padernese dovute all'invalicabilita' del fiume Seveso, l'alter ego sull'italico suolo dei ben piu' noti Nilo o Mississippi. Ora sono passati all'opera demolitrice del consolidato progetto preliminare in zona Baranzate per la quale era gia' previsto il passaggio dell'autostrada in parte in trincea ed in parte interrata. Colpa della falda acquifera che sarebbe risalita. E quindi anche Baranzate, il primo comune a battersi per l'interramento, ritorna in gioco. Mentre sul tratto Novate - Paderno l'interlocutore è Milano Serravalle, sul tratto Novate - Baranzate invece opera Autostrade per l'Italia. Ma il risultato è identico: vogliono risparmiare sul progetto per realizzare una strada contro le comunita'. Tanto per essere chiari la falda si trova ovunque: da ovest ad est intacca Baranzate, Bollate, Novate, Cormano e Paderno Dugnano. Ma guarda un po' proprio il tracciato della nuova autostrada. Che strana coincidenza vero ? Passiamo ora a dati concreti e non alle solite puerili chiacchere da bar. Vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione, lo stralcio dello studio geologico allegato al PGT di Novate (in discussione in questi giorni) da cui si ricava una profondità media della falda a Novate a - 25 metri dal piano campagna. Infatti
Studio tecnico-ambientale P.G.T. Comune di Novate M.se (MI)
dott. Aldo Sbrana dott.Maurizio Marchese
Piazza Napoli, 24 - 20146 Milano
Studio della componente geologica idrogeologica e sismica
Pag. 13
dott. Aldo Sbrana dott.Maurizio Marchese
Piazza Napoli, 24 - 20146 Milano
Studio della componente geologica idrogeologica e sismica
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Nello specifico, dai livelli statici misurati sui piezometri di monitoraggio posti nell’ area della Ex cava Scotti1 e supportato dai dati comunicati dagli uffici della Provincia qui di seguito riportati (Tabella 2)- che si riferiscono a uno dei pozzi potabili inseriti nell’elenco del SIF- si può affermare che, ad oggi, il livello medio della falda oscilla tra i 122 m. slm. ed i 124 m. slm. che vista la morfologia pianeggiante e sub orizzontale del territorio, corrisponde ad una profondità di intercettazione media di 25,00 m. dal piano campagna (vedi Tavola1).
Tabella 2: Misure di livello statico sul pozzo 015157002 (dati forniti dal SIF – Provincia di Milano)
Cod_Punto - Data - Livello_Statico
015157002 - 01/06/2009 - 26,35
015157002 - 01/09/2009 - 23,02
015157002 - 01/03/2010 - 23,00
015157002 - 01/06/2010 - 22,32
015157002 - 01/09/2010 - 21,16
015157002 - 01/12/2010 - 20,18
Posso capire se si trattasse di realizzare una metropolitana ma l'interramento della nuova autostrada arriverebbe al massimo a circa 8 abbondiamo 12 metri dal piano campagna. Senza tralasciare le soluzioni tecnologiche per la relativa impermeabilizzazione del suolo.
Quindi signori miei ma di quali frottole stiamo parlando ?
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