Pubblico con piacere l'ultimo comunicato del Comitato Novatese per l'Interramento della Rho-Monza.
01 Dicembre 2011 > Il Consiglio Provinciale ha deliberato all'unanimità affinché Provincia, Regione, Stato, trovino i fondi per una soluzione alternativa (interramento o trincea per la Rho-Monza).
09 Maggio 2012 > L'assessore provinciale De Nicola respinge nuovamente l'ipotesi dell'interramento a seguito delle elevate stime economiche avanzate dalla società Serravalle.
31 Maggio 2012 > Compare l'impresa aggiudicataria provvisoria dell'appalto della Rho-Monza a cielo aperto.
È ORMAI CHIARO CHE IN REALTÀ LA GIUNTA PROVINCIALE NON HA MAI VOLUTO PRENDERE NEMMENO IN CONSIDERAZIONE ALCUNA IPOTESI DI INTERRAMENTO.
In definitiva, ora abbiamo ancora una strada provinciale (la SP46), rumorosa e inquinante, ma pubblica e a libero scorrimento: se non ci opponiamo ci passerà "addosso" un'autostrada, un MOSTRO (fino a 8 metri in rilevato!) molto più rumoroso e inquinante; un'autostrada che potremo usare solo a pagamento, e per accedervi dovremo recarci a Paderno.
I Comitati per l'interramento e le Associazioni prima, e i Comuni poi, hanno impegnato tempo e risorse, non per impedire che l'opera venga realizzata, bensì perché venga realizzata nel rispetto della salute dei cittadini e del territorio, in modo più funzionale anche alla viabilità.
I cittadini hanno manifestato numerosi nella sede del Consiglio Provinciale che l'1.12.2011, pressato da queste iniziative, ha deliberato all'unanimità affinché Provincia, Regione, Stato, trovassero i fondi per una soluzione alternativa (interramento o trincea per la Rho-Monza).
MA LA GIUNTA PROVINCIALE NON NE VUOLE SAPERE E IL GOVERNO NON CI SENTE: PER QUESTI «SIGNORI» LA NOSTRA SALUTE NON VALE NULLA!
Vogliono costruire l'ennesima autostrada dentro i centri abitati, un'opera che ci avvelenerà e che, con le nuove complanari, peggiorerà in maniera esponenziale il traffico cittadino.
PER TUTELARE LA SALUTE PUBBLICA, L'AUTOSTRADA ANDREBBE COMPLETAMENTE INTERRATA. SOTTO TERRA È MEGLIO MANDARCI LE AUTO, NON I CITTADINI!
Non ci sono i soldi per interrare? La facciano quando ci saranno i fondi! La classe politica fino ad oggi ha fatto i suoi interessi alle nostre spalle fregandosene della nostra vita, della nostra salute e dell'ambiente. Allora, facciamo noi politica.
PRETENDIAMO L'INTERRAMENTO DELLA RHO-MONZA!
P R E T E N D I A M O D A L S I N D A C O C H E S I S P E N D A QUANTOMENO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO ALTERNATIVO, SENZA SVENDERE LA NOSTRA SALUTE IN CAMBIO DI QUALCHE ALBERELLO (Le cosiddette mitigazioni ambientali - SIC!)
Novate 10/07/2012
Nessun commento:
Posta un commento