mercoledì 18 maggio 2011

Stretta finale



Siamo finalmente giunti al termine della prima faticosa tappa legata alla riqualificazione della Rho - Monza.
Il primo obiettivo era quello di trovare in maniera congiunta e condivisa una soluzione alternativa all'attuale scandaloso progetto, unendo le forze delle amministrazioni comunali coinvolte, i progettisti, i Comitati e le associazioni tutte.

Ecco il risultato:

TAVOLO DEI COMUNI E DEI COMITATI PER RHO MONZA


17 maggio 2011: intesa di Comuni e Comitati sul nuovo progetto di Rho Monza


Il progetto preliminare per la riqualificazione del 1° e 2° tratto della Rho Monza (tra le Ferrovie Nord e la Tangenziale Nord) aveva sollevato le proteste delle Amministrazioni di Novate e Paderno Dugnano, soprattutto a causa del percorso in rilevato, cioè ad altezze di 8 metri ed oltre: vere barriere e muraglie che avrebbero sconvolto la struttura urbana.


Anche i Comuni di Baranzate, Bollate e Cormano hanno avanzato proposte alternative relativamente a strade complanari, svincoli, mitigazione ambientale.


I Comitati e le Associazioni di cittadini hanno svolto un ruolo decisivo di informazione e di raccolta di proposte alternative: questa sensibilizzazione ha portato allo sviluppo di una sensibilità nell’opinione pubblica che non potrà essere ignorata da parte di chi ha il potere di decidere: il Ministero dei Trasporti, la Provincia di Milano (azionista principale della Milano Serravalle), la Regione Lombardia.


I soggetti istituzionali (i 5 Comuni) e i Comitati e le Associazioni dei cittadini hanno trovato un raccordo intorno alla proposta alternativa elaborata da un pool di tecnici. La sua idea-forza è la realizzazione del tracciato in trincea o in galleria, con la salvaguardia del tessuto urbano che altrimenti sarebbe stravolto, e con il rispetto delle aree verdi, in particolare il PLIS della Balossa e il Parco del Grugnotorto.


Nella riunione odierna si è conclusa la fase della ricerca di intesa sulla proposta progettuale. Da oggi esiste un progetto unitario condiviso dai 5 Comuni e dai Comitati.


Rimangono alcuni particolari da precisare, tra cui la possibilità di realizzare nel tratto novatese una galleria di 200 metri tra le FNM e la via Bollate. Ma di questo si potrà parlare quando saremo riusciti a cambiare il progetto preliminare elaborato dalla Milano Serravalle e sul quale stanno già lavorando le 16 società che hanno superato la gara preliminare; per intenderci, il progetto di un’ autostrada che passa tra il 3° e il 4° piano delle case di Novate e di Paderno.


Nei prossimi giorni verrà elaborato dai 5 assessori competenti un canovaccio comune che servirà per la redazione delle Delibere delle Giunte Comunali. Queste decisioni delle Giunte saranno portate in seguito al confronto nelle ulteriori fasi decisionali, tra cui anzitutto la Conferenza dei Servizi.


Di tutti questi problemi si potrà discutere nel corso della Festa delle Associazioni , a Bollate in piazza della Resistenza, domenica 22 maggio, dalle 11:00 alle 23:00.


(a cura di Pigi Sostaro)


COMITATO NOVATESE PER L’INTERRAMENTO DELLA RHO MONZA
mail: rhomonzaintrincea@gmail.com
blog: http://route46novate.blogspot.com

DICIAMO NO AL PROGETTO VOLUTO DA PROVINCIA E SERRAVALLE, L'UNICO CASO IN EUROPA IN CUI UN'AUTOSTRADA SI SVILUPPA LUNGO LA CIMA DI UNA MONTAGNA AL DI SOPRA DELLE COMPLANARI LATERALI !!!!

PAROLA DI CITTADINI MODERATI !!!!

Nessun commento:

Posta un commento