giovedì 24 febbraio 2011

Struzzi e sordi

 




Uno studio dell'Istituto di epidemiologia dei tumori di Copenaghen pubblicato sulla rivista European Heart Journal ha dimostrato che lo stress provocato dal vivere vicino a una strada trafficata aumenta il rischio di essere colpiti da un ictus nelle persone anziane.

Si è dimostrato che per ogni decibel di rumore in più il rischio ictus aumenta del 14%.

Per gli over 65 le probabilità aumentano addirittura del 27 %. Lo studio danese ha coivolto 51.485 volontari di età compresa tra i 50 e i 64 per dieci anni.

Di questi 1.881 hanno subito un ictus.

"Circa l'8 per cento di tutti i casi di ictus - ha spiegato Mette Sorense, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio - e il 19 per cento dei casi nei soggetti di età superiore ai 65 anni potrebbe essere attribuito al rumore del traffico stradale".

I ricercatori hanno stimato un'esposizione media a rumore che oscilla tra i 40 e 82 decibel.

In una grande città i livelli di rumore raggiungono 50-55 decibel, mentre chi vive in prossimità di un aeroporto è sottoposto a livelli di rumore intorno ai 60-70 decibel.
Secondo i ricercatori, gli ictus sono probabilmente provocati da rumori molesti durante il sonno che a loro volta aumentano i livelli di ormoni dello stress e la pressione sanguigna.

L’attuale RHO - MONZA emette rumore per parametri equipollenti alle medie sopraindicate. Oggi il traffico sulla Strada Provinciale 46 si sviluppa su due corsie per ogni senso di marcia. Domani le corsie saranno tre per ogni senso di marcia piu' due complanari.

IN TOTALE OTTO POTENZIALI CORSIE !!!!

Ed il traffico che vediamo oggi rappresenta un’inezia se virtualmente lo dovessimo paragonare in prospettiva con quello futuro. Si consideri inoltre che parte degli autoveicoli che attualmente utilizzano la Torino – Venezia a Sud di Novate, si riversera’ inesorabilmente sulla NUOVA RHO – MONZA.
E per i residenti Novatesi che vivono a ridosso della medesima, la situazione non potra’ altro che peggiorare in quanto saranno esposti ad un inquinamento acustico tre volte superiore all’attuale.

MA A NOVATE CI SONO ANCORA GLI STRUZZI A CUI LA SCOMODA REALTA’ DA’ FASTIDIO.

PREFERISCONO VOLTARE LE SPALLE E SENTIRSI RACCONTARE CHE TUTTO ANDRA’ BENE, NON CI SARANNO PERICOLI.

LA COSA STRAORDINARIA E' CHE ALCUNI DI QUESTI STRUZZI OGNI MATTINA APRONO LE FINESTRE SULLA RHO-MONZA.

O SONO DEI MASOCHISTI OPPURE SONO GIA' SORDI !!!

NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI COLUI CHE NON VUOL SENTIRE !!!

Nessun commento:

Posta un commento