lunedì 17 dicembre 2012

Sono arrivati

M5S arriva a Novate


Li stavo aspettando. Scrutavo il cielo per vedere nuovi visitatori interstellari. Che portassero da mondi lontani un nuovo modo di fare politica, dal basso, avulsi e lontani anni luce da dinamiche partitocratiche ahimè ormai arcinote. Una delle cause degli attuali mali che infestano l'Italia. Alla fine sono arrivati. A mia insaputa. Apprendo da Il Notiziario dello scorso 14 Dicembre 2012 che il Movimento 5 Stelle è sbarcato a Novate. Mi piacerebbe incontrarli e conoscerli. Soprattutto perchè hanno esordito con un tema a me caro: ovvero la riqualifica della strada provinciale 46 Rho-Monza. Sono favorevole all'aperto e totale coinvolgimento sulla crudele tematica nei confronti di tutti coloro che pretendono la realizzazione della  nuova autostrada secondo crismi congeniali alla mobilita' cittadina, alla salute ed all'ambiente. Sono contrario invece al processo di sensibilizzazione fatto dai partiti, quello imposto dall'alto. Dalle segreterie di partito. Sembra che a Novate nessuno sapesse nulla di Rho-Monza, se non per il tramite del Partito Democratico che ripeto, a suo e consumo, sta cercando di rimediare ad una colossale ''minchiata'' messa in piedi dalle amorevoli mani dello sciagurato Penati.

Leggendo pero' l'articolo non concordo minimamente sulla proposta alternativa dei neoadepti del Movimento. Affermare che ''..per il tratto di Rho-Monza tra Novate e Baranzate, con un investimento ridotto si possono completare le due corsie per carreggiata mantenendo le due rotatarie di Bollate e di Baranzate favorendo così solo il traffico locale'' significa buttare a mare tutto quanto, fino ad oggi, è stato realizzato dai Comitati Novatesi per l'Interramento della Rho-Monza e dall'attuale Amministrazione.

Perchè limitarsi al solo decongestionamento del collo di bottiglia in prossimita' del ponte sulla ferrovia, significherebbe dare la stura al transito quotidiano, con velocita' autostradali, di circa 70.000 veicoli al giorno, senza alcuna mitigazione di carattere ambientale a protezione dei condomini e delle scuole limitrofe. La soluzione c'è ed è sotto l'occhio di tutti tranne quelli di Serravalle. Con circa 10 milioni di Euro si fa transitare l'autostrada sotto la ferrovia FNM abbassando e di molto l'impatto inquinante sia acustico che atmosferico. Gia' la situazione ad oggi è critica se non tragica con il quotidiano congestionamento della provinciale nelle ore di punta. Il problema è che vogliono trasformare una strada provinciale in una autostrada. A ridosso delle case. Quindi o elimini del tutto l'autostrada (soluzione impraticabile ma tutto è possibile se si manifesta in starda...) oppure fai come in Germania oppure a Monza: far transitare le auto a meno 15 metri sotto il livello di superficie.

Cari Grillini. Prima dei proclami sui giornali sentite anche la campana di chi da tre anni mezzo si sta battendo sulla vicenda. Nel darvi il benvenuto vi esorto cortesemente a non fare elucubrazioni ''ad cazzum''.

1 commento:

  1. Magari anche allineandosi con il m5s di paderno. Benvenuti. Fabri

    RispondiElimina